Il ricettario di Antun
!!! La pagina è attualmente vuota. Sentitevi liberi di inviarmi ricette !!!
Questa pagina verrà utilizzata per raggruppare ricette culinarie.
Nel lontano 1929 Ada Boni scriveva nell'introduzione de "Il talismano della felicità":
"Conobbi or non è molto una giovane signora straniera, la quale per la prima volta visitava il nostro paese [...]. (ella) mi confessò di essere entusiasta della nostra cucina, affermando che mai avrebbe supposto potesse sussistere, a lato della cucina francese, un'altra cucina forse migliore e soprattutto così varia per tonalità di gusti. [...]
L'affermazione della mia gentile interlocutrice conteneva i germi di verità indiscutibili e, ancora una volta, confermava quei convincimenti intorno alla nostra cucina, in pro dei quali vado da anni combattendo con umile amore. In realtà noi possediamo un patrimonio gastronomico di altissimo valore: patrimonio che, poco noto perfino a noi stessi, può dirsi assolutamente ignoto agli stranieri. Nostro dovere, dunque, mettere in valore questa ricchezza."
In quasi un secolo è vero che molte cose sono mutate e, come molti sapranno, al giorno d'oggi la nostra cucina risulta essere tra le più acclamate dell'intero globo; a ciò va però accostato un problema sempre più diffuso tra noi giovani, ovvero la crescente incompetenza ai fornelli.
Qualche tempo fa mi trovavo a mangiare un semplice piatto di gnocchi, quello lo so fare, quando mi balzò alla mente l'idea di creare questa pagina (che idea originale eh...) con il fine secondo di spingermi a imparare qualcosa (già, pure io sono un completo incompetente in materia).
Vorrei focalizzarmi principalmente sulla cucina italiana utilizzando, tra l'altro, l'opera di Ada Boni (di cui possiedo una stampa del 1941) come fonte principale, di rado pubblicherò anche ricette straniere.
Le ricette saranno suddivise per portate ma non per nazione e nemmeno periodo storico.
Discepola di Ada Boni sfama un tappato in casa, 2006
Indice