Il secondo Indice Tridentino
In un tempo che oramai pare così illuminato quanto remoto visse l'illustrissimo Gian Piero Carafa, meglio noto come papa Paolo IV. Egli, eletto per grazia divina nel millesimo cinquecentocinquantacinquesimo anno del Signore, ebbe la fulgente idea di redigere un primo Indice recante il nome di tutti quei testi che, per un modo o per l'altro, parevano di grande minaccia alla nostra santissima Repubblica Cristiana.
Questo vasto e potente mezzo posto a tutela della nostra fede poté così operare sino ad una data a noi molto più prossima, vale a dire il mille novecentosessantaseiesimo anno, quando vide la definitiva abrogazione.
Ora io, da umil uomo quale sono, mai mi permetterei di contestare decisioni prese da esperti della fede, ce ne verrebbe; tuttavia, se costoro non ritengono più necessaria la stesura di un'Indice trattante testi tanto minacciosi, vorrei comunque far notare, se mi è concesso, che forse sarebbe giunto il momento di porre nuovamente lo sguardo a questo problema e, più semplicemente, porre direttamente all'Indice tutte quelle fonti presenti nella rete virtuale che, quali più e quali meno, hanno il potenziale di sviare il fedele dal messaggio del Signore.
Considerando quindi di compiere un atto di riverenza nei confronti dell'anima benemerita dell'illustre Carafa e del suo tanto santo successore Pio IV, che possano riposare in pace, destino questa pagina a essere l'erede spirituale dell'Indice Tridentino e mi accingo a elencarvi tutte quelle fonti che ritengo conformarsi alla suddetta descrizione.
Possa l'anima di Pio IV vegliare sulla gioventù italica
Raccomandazioni
Il nemico della fede non è mai a riposo e fronteggiarlo con i nostri soli palmi non eleverà le nostre anime al pari di quelle dei Santissimi martiri; necessario quindi l'impiego di strumenti adeguati.
Nella lunga e stenuante ricerca che continuo a condurre in nome degli illustri Paolo IV e Pio IV mi sono purtroppo imbattuto in innumerevoli fonti di un certo valore ma spesso popolate da tranelli disseminati dal demonio stesso, non mi spiego altrimenti.
Per sviare tutti questi possibili tranelli riporto di seguito un elenco di quelle "estensioni" che a me paiono essere di fondamentale importanza per erigere una solida difesa contro tali piani del demonio.
Le poche estensioni NECESSARIE sono le seguenti:
Conclusioni
Di procedere oltre m'impedisce il buon senso; il benigno Lettore voglia tuttavia tener presente delle seguenti fonti nel caso quelle denunziate dall'Indice possano provarlo nella Fede.
"Afferrate sempre lo scudo della fede, con il quale potrete
spegnere tutte le frecce infuocate del Maligno;
prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito,
che è la parola di Dio."
(Ef 6:16-17)
L'Indice
Di seguito riporto la lista di tutte quelle fonti che ritengo dover denunziare in questo Indice, alla fonte seguirà una breve descrizione.
Nel caso alcuni link non funzionassero sono comunque disponibili mirror sul web.
Lista del materiale:
Letture
Il sito non contiene di per sé nessun file (è un database) ma da la possibilità di ricercare su un archivio vastissimo link per: libri, fumetti, giornali, pubblicazioni scientifiche...
Materiale inerente al mondo nipponico
Anche questo sito è un database ma, rispetto ad altri, riporta esclusivamente fonti correlate alla produzione nipponica come anime, manga, visual novels...
Tra queste fonti denunzio le seguenti:
Da Telegram denunzio i seguenti canali:
Materiale visivo
Tra gli uploader riguardanti film denunzio:
Materiale sonoro
Dello stesso utente consiglio anche:
Materiale videoludico
Immagini
Segue una lista di vari archivi pubblici correlati al mondo anime:
Segue una lista di vari musei digitali contenenti sia immagini che articoli/lezioni accademiche:
Segue una lista di vari archivi fotografici:
Biblioteche digitali
Altro materiale che mi sento di dover denunziare:
Riviste on-line
Alcuni blog che mi sento di denunziare:
Alcune fonti da denuziare dal cosiddetto "Substack":
Internet culture
Altro materiale
Materiale utile:
"Beato l'uomo che ha trovato la sapienza e il mortale che ha acquistato la prudenza,
perché il suo possesso è preferibile a quello dell'argento e il suo provento a quello dell'oro."
(Prv 3:13-14)