Antun's Cave
Scritti
Diario

La "Golden Age" della Cantopop


!!! IN LAVORAZIONE !!!


In questo articolo si cercherà di analizzare nel dettaglio quelli che furono gli artisti principali della scena musicale cantonese (Hong Kong) nel periodo compreso tra l'inizio degli anni 80 del secolo scorso e i primi anni di quello corrente (ovvero il periodo oggi definito come la "Golden Age" della Cantopop).


Gli artisti che verranno analizzati nel dettaglio sono i seguenti: Paula Tsui, Danny Chan, Leslie Cheung, Alan Tam, Anita Mui, Jacky Cheung, Hacken Lee, Faye Wong e Kelly Chen. Si è deciso di analizzare questi artisti in quanto essi possiedono differenze abbastanza sostanziali tra loro da non rendere l'intero articolo superfluo o ripetitivo.


Prima di addentrarsi nell'analisi vera e propria vorrei però spendere alcune parole sulla Golden Age della Cantopop e sullo sviluppo del mio interesse verso quest'ultima.

Il mio interesse nacque la scorsa primavera (2022) quando fui abbastanza fortunato da potermi imbattere in qualche buon artista della Cantopop (perchè diciamolo, non tutti gli artisti sono abbordabili, specie per noi occidentali). Nel periodo che seguì, aprile-novembre, mi immersi sempre più nelle varie sottoculture del mondo cantonese (ringraziamo Wong Kar-wai) e ben presto mi ritrovai immerso in cinema, musica, storia e politica della 'piccola' città portuale.

In questo periodo arrivai inoltre alla conclusione che a livello italiano questo mondo non è poi così popolare (mi stupirebbe il contrario) e la cosa mi fa provare un certo dispiacere in quanto penso che come scena culturale è estremamente valida e dovrebbe essere conosciuta maggiormente. Cercherò quindi di scriverne a riguardo nel modo più professionale possibile al fine di, magari, porre le basi per uno studio futuro più approfondito.


Le origini