L'intonabrani portatile
Questa pagina verrà utilizzata per raggruppare tutti i brani musicali che mi sento di postare.
Ovviamente non rivendico nessun diritto sui brani postati (serve davvero specificarlo?).
Alan Stivell - Tri Martolod
8 agosto 2024
Data: 1973
Genere: musica tradizionale bretone
Luogo: (Quinta) Repubblica francese
Tri Martolod ("tre marinai" in bretone) è una canzone tradizionale bretone risalente al tardo 18esimo secolo. Il brano, reso famoso internazionalmente nei primi anni 70 da Alan Stivell, narra la storia di tre giovani marinai bretoni che, lasciata la Francia, giungono in Terranova. È qui che uno di loro incontra un suo vecchio amore e inizia con ella una conversazione romantica (il testo: qui).
Choir of the Monks of the Abbey of St-Pierre de Solemnes - Pentecost & Corpus Christi (side 1)
26 luglio 2024
Data: 1956
Genere: canto gregoriano
Luogo: (Quarta) Repubblica francese
Pubblicato da Decca nel 1956, il "Pentecost & Corpus Christi" è il 4° numero del "Gregorian Chant", una serie di registrazioni curata dal coro dei monaci dell'abbazia di San Pietro di Solesmes nei primi anni 50 dello scorso secolo.
Hits of the Week (Rhodesia - 1977)
21 marzo 2024
Data: 1977
Genere: programma radiofonico
Luogo: Repubblica della Rhodesia
Presentato dal famoso marchio di gelati "Lyons Maid", il programma settimanale "Hits of the Week" andava in onda (dal 1961 ad almeno il 1979) ogni sabato mattina dalle 10:30 alle 11:00 sulla RBC (Rhodesia Broadcasting Corporation), il canale radio principale del paese.
I presentatori del programma della registrazione qui riportata, ovvero quelli del 1977, erano Mike Westcott e Martin Locke; quest'ultimo pare fosse soprannominato per qualche strano motivo "Cocky Locky" (qui una sua intervista).
Mike Westcott (qui un suo video) in questo stesso periodo fece anche parte di un gruppo rock, i "Mike Westcott and Leprechaun", di cui però non pare possibile reperire nessuna informazione. La band registrò solamente quattro brani tra cui "I'm Just a Shumba Drinker" (qui presente al minuti 14:00) e il più celebre "It's a Long Way to Mukumbura".
Kaoru Yumi - La Mia Voce
14 febbraio 2024
Data: 1968
Genere: chanson
Luogo: Repubblica Italiana
Kaoru Yumi, attrice e cantante giapponese nata a Kyoto nel 1950, debuttò in TV all'età di 15 anni e a 16 nel cinema. In quello stesso periodo venne incaricata di visitare l'Italia (nello specifico Roma) per intervistare Monica Bitti e Giuliano Gemma. Fu qui che, a soli 17 anni, venne avvicinata dal presidente della casa discografica DET Records (forse Luigi Campi, un possibile parente del dirigente della CAM Records Agostino Campi di cui la DET era sussidiaria) il quale le propose di incidere un disco per il mercato italiano. Il progetto ebbe un buon successo ma Kaoru rifiutò la proposta di trasferirsi in Italia per proseguire una carriera internazionale in quanto già impegnata in patria (fonte).
Poco conosciuto è però il fatto che, oltre al disco, Kaoru fu anche presentatrice di un programma andato in onda anche in Italia per almeno una serata (è possibile vedere uno spezzone del programma al minuto 45 del documentario "Così lontani così vicini. 150 anni di storia tra Italia e Giappone" qui disponibile).
Iya the Maid - We Are Both Lost
24 gennaio 2024
Data: 2017
Genere: maidcore
Luogo: Federazione Russa
"We Are Both Lost è un brano maidcore pubblicato sul social russo vk il 12 gennaio 2017 dall'ormai inattivo artista "Iya the Maid".
L'oscuro e poco definito genere maidcore è solitamente caratterizzato da tendenze verso la musica elettronica, la musica synth o quella post-metal; l'unica vera caratteristica che realmente accomuna i vari artisti di questo "genere", e lo definisce come tale, è il richiamo a livello artistico della cultura Nijiura Maid che, tra l'altro, è presente anche come suffisso nella maggior parte dei nomi dei vari artisti ("The Maid").
Per quanto riguarda la cultura delle Nijiura Maid, esso è un fenomeno internet che ebbe origine nel lontano 2001 su Futaba Channel, un'imageboard giapponese che diverrà più avanti la principale ispirazione per lo sviluppo di 4chan. L'idea dietro la creazione della prima "maid", ovvero Medoi-san, era che ogni utente online potesse avere una propria maid personale. Da ciò vennero ben presto a svilupparsi innumerevoli personaggi, molte volte anche non propriamente definibili dato che spesso quanto rimane di loro consiste in poco più di un'immagine.
Questa cultura verrà poi ripresa nei primi anni 2010 da varie comunità internet russe, le quali associeranno ciò alla musica sopracitata. Uno dei più importanti artisti di questo genere diverrà ben presto "Yakui the Maid", artista che influenzerà gran parte del genere.
L'artista di questo brano, "Iya The Maid", fu attivo principalmente nell'anno 2017 e si caratterizzò per l'ultizzo di "Iya Maid" come propria maid.
Per un'introduzione alla cultura Nijiura Maid: video
Per un'introduzione al genere maidcore: video
Fairuz - Laylet Eid
24 dicembre 2023
Data: 1973
Genere: musica natalizia
Luogo: Repubblica Libanese
Incisa due anni prima della guerra civile, Laylet Eid è la versione in arabo della classica Jingle Bells.
La voce nel brano appartiene a Fairuz, una delle più grandi cantanti in lingua araba. Nata in Libano da una famiglia ortodossa siriaca, iniziò la sua carriera nella seconda metà degli anni 50 per divenire ben presto un'icona musicale del mondo arabo.
Silenziosa, discreta e riservata ricorda sotto molti aspetti una tra le più grandi cantanti italiane, Mina.
Di questo brano è anche presente un video.
Dario Bressan - La tua gente è migliore
10 dicembre 2023
Data: 1995
Genere: alternativa di destra
Luogo: Repubblica Italiana
Scritto nel lontano 1978 da Massimo Morsello e apparso per la prima volta sulla cassetta "Per me... e la mia gente" questo brano divenne sin da subito simbolo dello spirito giovanile che caratterizzò quei tempi irrequieti.
La versione che qui riporto venne però registrata nel 1995 da Dario Bressan. Nel retro della cassetta vengono ringraziate due persone per i cori, un certo "Ricky" e una certa "Arianna" di cui soppongo appartenga la voce femminile del presente brano.
Dulamsurengiin Tserendolgor - Hentiin Ondor Uuland (Sulle alte montagne di Hentij)
27 novembre 2023
Data: 1965
Genere: classica mongola
Luogo: Repubblica Popolare Mongola
Composta dal padre della musica classica mongola, ovvero Bilegiin Damdinsüren, e qui interpretata nel 1965 da Dulamsurengiin Tserendolgor, "Hentiin Ondor Uuland" (Хэнтийн өндөр ууланд = Sulle alte montagne di Hentij) è uno dei brani più famosi del repertorio della musica classica mongola.
Il brano, oltre a fungere da esempio per comprendere in che cosa consiste questo particolare genere musicale (classica + musica tradizionale), è un vero e proprio tributo ai monti Hentij e, più nello specifico, al monte Burhan Haldun. Tale località è difatti d'estrema importanza per il popolo mongolo in quanto, nel lontano 1162, diede i natali al fondatore dell'Impero Mongolo, Gengis Khan (il quale venne poi anche seppellito in tale regione). Il monte Burhan Haldun venne dichiarato sacro già al tempo di Gengis Khan per tale motivo.
Meas Samon - Bong Mork Rok Oun Heuy (Coming To Meet You)
17 novembre 2023
Data: 1960-70s
Genere: rock cambogiano
Luogo: Repubblica Khmer (?)
Tra la seconda metà degli anni 50 e il 1975, anno della presa del potere da parte dei Khmer Rossi, in Cambogia (specie a Phnom Penh) si sviluppò una fiorente scena musicale nata dall'incontro delle varie forme di musica tradizionale del paese e della musica importata e trasmessa dalle radio militari occidentali. Questa scena tanto varia vide però un'improvvisa fine con l'avvento del regime dei Khmer Rossi, regime sotto il quale molte delle varie figure di spicco della scena musicale trovarono anche la morte.
Una di queste figure fu "Meas Samon", l'autore di questo brano che, come la maggior parte della produzione musicale precedente al periodo comunista, venne riscoperto a delle bancarelle di cassette musicali nei primi anni 90 da turisti occidentali in visita alla capitale.
Wilfred Kiute - Aichi Na Wawee
7 novembre 2023
Data: 1925-48
Genere: etnica
Luogo: Territorio del Tanganica
Molti potranno rammentare dalla loro gioventù le strofe oggi tanto criticate: "Nel continente nero // Alle falde del Kilimangiaro // Ci sta un popolo di neri [...]" ebbene, il brano che oggi carico proviene dal vero popolo delle "falde del Kilimangiaro" (i tutsi, aka watussi, sono un popolo del Ruanda/Burundi, non della Tanzania).
Il vero popolo che inabita le terre poste attorno al famoso monte sono in realtà i Chaga, terza etnia in Tanzania per numero ma di gran lunga la più influente e ricca del paese (la regione stessa del Kilimangiaro risulta essere una tra le più sviluppate).
Per quanto riguarda il brano non sono in realtà riuscito a reperire quasi nessuna informazione se non che: fu registrato tra il 1925 ed il 1948; è cantato in una delle varie lingue chaga; l'esecutore sembra essere un certo "Wilfred Kiute".
Hesameddin Seraj - Shams ad-duha
1 novembre 2023
Data: ???
Genere: tradizionale persiana
Luogo: Repubblica Islamica dell'Iran (?)
Qualche anno fa mi imbattei in questo brano grazie a svariate conoscenze provenienti dalle lontane terre dei Parti. Ahimè il brano non riportava il nome di nessun artista, cosa che per tutti questi anni mi diede non poco fastidio. Poco tempo fa ritornai sul brano e decisi che, finalmente, avrei portato avanti una profonda ricerca volta a scoprire la verità, quanto segue è ciò che sono riuscito a scovare sul wired.
Il brano dovrebbe chiamarsi "Shams ad-duha" ("shams" = Sole; "ad-duha" = luce del mattino, dal titolo della Sura 93) e, almeno teoricamente, riprende uno scritto di Rumi (in farsi: Molana). Il brano è ovviamente in farsi, il cantante è Hesameddin Seraj mentre la persona agli strumenti dovrebbe essere Mohsen Nafar.
Non sono riuscito a reperire la copertina originale.
Panda Eyes - Highscore
31 ottobre 2023
Data: 2015
Genere: dubstep
Luogo: Confederazione Svizzera
Era un giorno qualsiasi dell'ormai lontana primavera del 2021 quando, mentre mi trovavo immerso nella lettura della pagina wikipedia riguardante Belisario e la sua spedizione in Italia, mi capitò di ascoltare questo brano. Da quel giorno non fui più in grado di smettere di riprodurlo e riportare alla mente tutte quelle grandi gesta del tardo impero. Fu così che iniziai a viaggiare tra le imprese di Aureliano, Stilicone, Ezio, Maggiorano e la gang Giustiniano-Belisario soffermandomi su tutta quella serie di "trolling" che queste figure consegnarono alla storia.
naran ratan - fanfare for naran natan
22 ottobre 2023
Data: 2015
Genere: musica d'ambiente
Luogo: Inghilterra, Regno Unito
Ritengo questo brano un capolavoro. La combinazione tra il crescendo, la "fanfara" ed i suoni ambientali rendono, a mio parere, questo pezzo quello migliore dell'intero album (che comunque rimane uno dei miei preferiti).
Momoko Kikuchi - Overture
12 ottobre 2023
Data: 1986
Genere: city pop
Luogo: Stato del Giappone
Mi capita spesso di addormentarmi sulle note di questo album di Momoko Kikuchi. Questo brano, pur non essendo uno dei più conosciuti dell'album, a mio parere ne coglie perfettamente l'essenza.
Lim Giong - Lighting Road
04 ottobre 2023
Data: 2001
Genere: colonna sonora
Luogo: Repubblica di Cina (Taiwan)
Ultimamente sono ossessionato con questo brano proveniente dal film Millennium Mambo (che devo ancora guardare).
Tchaikovsky - The Sleeping Beauty (Suite) - Pas D'action
03 ottobre 2023
Data: 1889 (1967)
Genere: classica romantica
Luogo: Impero russo
Tchaikovsky è senza ombra di dubbio il mio compositore preferito. Pas D'action de "La bella addormentata" è per me un vero e proprio tributo all'amore, alla bellezza ed a tutto ciò che ne consegue.
John Edmond - The Last Word In Rhodesian
01 ottobre 2023
Data: 1970s (2011)
Genere: country
Luogo: Repubblica della Rhodesia
Ho sempre trovato questo brano davvero molto triste. Nell'ascoltarlo mi ritrovo spesso a pensare al fato verso cui ogni nazione e popolo prima o poi andrà incontro.
Paula Tsui - 老人與海
30 settembre 2023
Data: 1981
Genere: cantopop
Luogo: Territorio d'oltremare di Hong Kong
"Il vecchio e il mare" (老人與海) è uno dei miei brani preferiti della Cantopop.
Riguardo all'artista, Paula Tsui pur avendo vissuto la maggior parte della sua vita ad Hong Kong in realtà è originaria dello Hubei. All'età di 16 anni (1965) venne forzata dalle sue amiche a partecipare ad un concorso di canto, che riuscì poi a vincere. Da quel momento si focalizzò sempre più sulla musica contrariamente al volere dei suoi genitori. Detiene il record per il maggior numero di concerti in un periodo continuo (43 concerti in 37 giorni - nel 1992).
Janus - De Ægypto
29 settembre 2023
Data: 1977
Genere: rock
Luogo: Repubblica Italiana
Ecco un altro capolavoro degli Janus. Il testo riprende quasi alla lettera il poema "De Ægypto" di Ezra Pound.
Janus - An Dro
29 settembre 2023
Data: 1978
Genere: rock progressivo
Luogo: Repubblica Italiana
Ho scoperto gli Janus da una settimana ma ancora non riesco a smettere di ascoltare questo brano.
An Dro (in bretone: "il cerchio", "il viaggio" o "la ronda") è un tipo di danza francese fortemente influenzata dalla tradizione celtica e consiste, principalmente, in un ballo a cerchio o catena (la variante a catena si può vedere qui).
Simbolicamente il cerchio, o il groviglio a catena, che si sviluppa nella danza può essere fatto risalire alla tradizione simbolica dell'uroboro, il cerchio senza inizio né fine, simbolo dell'eterno movimento, della natura ciclica.
In questo senso la danza stessa diviene quindi un enorme uroboro che, tramite il suo continuo ma inapparente movimento (dato che mai muta), simboleggia l'unità, l'eterno ripetersi delle cose pur attraverso il loro continuo mutamento, la storia stessa del mondo.